Piazza la Piazza | Laboratorio di scoperta urbana a Mariotto e Palombaio

Un altro dei progetti della nostra associazione Leggo quando voglio | Poesia in Azione è Abitare Poeticamente qui, realizzato con il sostegno del Comune di Bitonto grazie alla co-progettazione “In.Con.Tra” piano per lo sviluppo e la valorizzazione delle periferie di Palombaio e Mariotto della città di Bitonto.

Il nostro progetto si è sviluppato in due fasi:

  • nella prima fase, tre incontri Laboratoriali di “Scoperta urbana”, il 3 e 23 maggio e il 5 giugno 2023, che hanno coinvolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Tonino Bello Mariotto-Palombaio, coordinati da Biagio Lieti e da artisti e designer esperti del territorio, hanno generato un’esperienza che ha racchiuso in sé arte pubblica, design urbano, ricerca, con l’intento di generare attraverso lo sguardo degli alunni una narrazione finalizzata ad una maggiore consapevolezza dei punti di forza e delle criticità degli spazi urbani destinati alle azioni del progetto.
  • nel breve racconto fotografico qui di seguito raccontiamo il primo incontro della seconda fase di “Piazza la Piazza” il laboratorio di idee che ha accoltola co-progettazione di una piazza mobile urbana con la partecipazione attiva degli abitanti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Tonino Bello Mariotto – Palombaio, fino ad arrivare alla conclusione del progetto, il 12 e 13 dicembre 2024.
    Durante le attività, alla presenza di presenza di Sergio Ragno, delegato sindaco di Mariotto, e Lillino Avellis, sindaco di Palombaio, i bambini e abitanti hanno plasmato il progetto esecutivo del Carretto/Piazza mobile urbana, dando vita a nuove visioni degli spazi urbani di Mariotto e Palombaio. Il confronto è stato arricchente, animato da entusiasmo e partecipazione. Un caloroso ringraziamento va a Padre Fulvio per l’ospitalità nella Parrocchia di Palombaio, al Dirigente Scolastico, al corpo docente e a tutti coloro che hanno contribuito con disponibilità e collaborazione.
La conclusione del progetto: durante due giornate all’interno del cortile della Scuola Primaria Don Saverio Passariello di Mariotto, il 12 e 13 dicembre 2023, la comunità ha avuto l’opportunità di ritrovarsi per dare vita alla Piazza mobile urbana. Le attività hanno coinvolto realtà locali, abitanti, esperti di autocostruzione e gli studenti dell’Istituto Comprensivo Don Tonino Bello Mariotto – Palombaio; insieme, in uno sforzo visionario e creativo per l’assemblaggio del Carretto/Piazza mobile urbana. La consegna ufficiale si è svolta durante un evento coinvolgente in Piazza Roma, arricchito da letture, attività ludiche e artistiche. Il Carretto/Piazza mobile urbana, con al suo interno un ulivo, utensili per la cura della flora pubblica, una piccola biblioteca, colori, tappeti e giochi, è ora patrimonio condiviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *