Dopo una piccola pausa d’inizio anno 2024, da questo mese di febbraio i ragazzi delle Scuole Semeria e Pascoli Nitti sono tornati a giocare a Clessidra.
Iniziamo con la quinta del plesso Nitti che oggi ha giocato con la parola del mese, PITTURA. Lasciamo il racconto alle parole della maestra Francesca e ai lavori dei ragazzi:
“Eccoci, siamo ritornati!
Inutile ogni mio commento all’attività Clessidra Gemella del mese di febbraio. L’entusiasmo dei bambini si interpreta leggendo i loro lavori sulla parola del mese: PITTURA.
Arricchimento lessicale, divertimento condivisione di un proprio pensiero, questo e molto altro è Clessidra Gemella. (Ins. Francesca Romano, 5 B Scuola Primaria Nitti – Matera)”
E hanno giocato a Clessidra anche i ragazzi delle quinte della Scuola Semeria. Ed ecco il racconto della Maestra Pina:
Finalmente Clessidra, dopo una breve pausa, è ritornata nelle nostre classi della primaria Semeria con la parola di febbraio, PITTURA. Di solito giochiamo a fine mese, così l’attesa aumenta e anche il pensiero della parola ci accompagna per un periodo più lungo.
Ci siamo incontrati il 28 e il 29 Febbraio. I bambini amano mettersi in Circle time e far vedere al gruppo classe cosa hanno pensato e a cosa si sono ispirati. È un momento molto atteso!!
Hanno parlato di pittura come mezzo per esprimere emozioni, per sfogarsi, per rilassarsi. Alcuni bimbi si sono soffermati sulla pittura di grandi artisti e hanno presentato le loro opere, altri sul significato dei colori. Qualcuno ha parlato della sindrome di Stendhal, c’è chi ha presentato parenti pittori. Qualcuno ha prodotto acrostici e campi semantici, altri poesie. Si sono soffermati sulle diverse tecniche di pittura. È stato detto che la pittura non ha regole, non segue schemi, è libertà assoluta e ci è venuta voglia di dipingere qualcosa tutti insieme in libertà!! (Quinte A e B Semeria – Matera)