Educare i sensi. Esploro il corpo e il luogo | Università degli Studi di Firenze


Corso di Basic Design, Università degli Studi di Firenze. Nell’ambito del corso di Basic Design per gli studenti del primo anno del Corso di Laurea Triennale in Product, Interior, Communication and Eco-social Design, Silvana Kuhtz conduce da marzo 2024 le esplorazioni sensoriali del campus e degli spazi circostanti, del corpo e del passo.

Il designer impara nel tempo a sviluppare progetti intorno a forme, colore, materiali e gradualmente costruisce il suo fare progettuale. Il Basic Design è un momento di formazione che tiene in sé aspetti molto diversi legati alla possibilità di decifrare il mondo e poi restituirlo, e legati pure a gestualità, sensi, progettazione e astrazione, a partire dalle basi storiche. (Bauhaus)

Quanto misura il mio passo? come lo misuro? che apertura alare ho? che cosa vuol dire ascoltare il silenzio e lo spazio? Posso disegnare un suono? Come si comporta il colore?

Queste alcune delle mille domande che sollecitano i partecipanti a interrogarsi e a scoprire così, attraverso i sensi, l’anima di uno spazio, i concetti base della materialità del mondo a partire da dal proprio corpo e dalla propria esperienza dei sensi spinti oltre la soglia dell’ordinario.

La prof. Isabella Patti poi intreccia alle esperienze condotte da Kuhtz gli aspetti teorici e della storia del Design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *