Emozionario. Dizionario delle Emozioni

Emozionario, dizionario delle emozioni, scritto da bambine e bambini delle classi quinte A e B della Scuola primaria Semeria di Matera, è diventato un Seme di Poesiainazione ed è stato consegnato nelle mani di Autrici e Autori il 6 giugno 24!
Durante l’anno scolastico le due classi hanno partecipato al laboratorio Che cos’è la poesia di Poesia in Azione che snoda le sue attività da alcuni anni a Matera nell’ambito del progetto Abitare Poeticamente la città.
“Parlare coi giovanissimi di poesia e di emozioni” dice Silvana Kühtz, ideatrice del progetto “è una grande possibilità per il nostro Collettivo artistico. È per questo che PoesiaInAzione collabora con le scuole e conosce il valore dello scambio fruttuoso. Ecco quindi che abbiamo pubblicato in uno dei nostri storici Semi di Poesiainazione alcuni degli elaborati raccolti nei sei incontri di espressività che abbiamo regalato alle classi. La scelta di questi scritti/disegni frutto di condivisione e di lavoro in comune è stata difficile e necessaria.”
Durante gli incontri a scuola, ascolto e scrittura, maschere e disegno, canto e dialogo hanno portato a una messe di ricchissima: più di 180 fogli A4 con disegni, pensieri, racconti, poesie.
Dalla selezione di tutto questo è nato dunque il nuovo Seme di Poesia in Azione, Emozionario. I Semi di Poesia in Azione sono piccoli libricini spillati delle dimensioni di 10,5×17 cm, formati da 16 pagine. L’impresa è stata quella di riuscire ad inserire all’interno la maggior parte dei testi prodotti dai bambini e qualche disegno. Il 6 giugno la consegna del loro Emozionario, accolto come un piccolo tesoro. Le foto che vi mostriamo, parlano da sole!
Grazie alle loro insegnanti Giuseppina Colazzo, Chiara Moliterni e Giuseppina Bianco, a tutto lo staff della scuola e alle persone che hanno lavorato per arrivare alla realizzazione di Emozionario, il nuovo Seme di Poesia in Azione: Silvana Kühtz, Marica Montemurro, Anna Onorati, Gaetano Prisciantelli, Marcella Signorile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *