Incontro con Silvana Kühtz | 19 aprile 2023 ore 19.00
Conversano (BA) | Sala Convegni San Benedetto
Poesia In Azione è l’incontro della parola con le persone, con luoghi nuovi e conosciuti che diventano ogni volta casa. Come in un viaggio, il bagaglio cambia pur sembrando lo stesso di quando siamo partiti.
Anche a Conversano ha animato negli anni diverse attività. Dallo scorso febbraio, sulla spinta della libreria Skribi Bistrot Letterario · Parole Suoni Gusto, Silvana Kühtz conduce un gruppo di lettura di poesia aperto a tutti chiamato Abitare poeticamente la città, confronto poetico di riflessione e rispecchiamento anche per osservare le fessure emotive che la parola può creare in ognuno di noi.
I libri incontrati fino ad ora sono stati “Il mondo sia lodato” di Franco Marcoaldi e “La variabile umana” di Elisabetta Stragapede.
Il 19 aprile 2023 nella sala convegni di San Benedetto, col patrocinio del Comune di Conversano, sarà proprio Silvana Kühtz a raccontarsi e a mettere a nudo il proprio modo di lavorare la parola, in dialogo con Enrica Montrone e con i partecipanti del gruppo di lettura.
Come afferma Borges, “noi sentiamo la bellezza di una poesia prima ancora di pensare al suo significato”. Evocazione, metafora, domande, la libertà che i libri di poesia regalano, potranno essere esplorati insieme.
Alla serata sono invitati cittadini curiosi che vorranno mettersi in ascolto della parola poetica, o che sentono una resistenza a incontrarla.
“Da diversi anni sono interessata all’esplorazione poetica delle città attraverso incontri, laboratori e letture itineranti”, sottolinea Silvana Kühtz ricercatrice, docente di Estetica e di Ascolto Comunicazione Creatività all’Università della Basilicata a Matera. “Tutte le attività che coordino diventano una miccia per ricostruirci, per sconfiggere l’indolenza, per ripescare ciò che ci fa umani, e quindi anche costruttori di futuro. Da sempre, una delle sfide del mio lavoro di ricerca che confluisce anche nel collettivo artistico Poesia in Azione, è quella di portare la poesia in luoghi diversi da quelli in cui siamo abituati, e di farlo anche in modo scanzonato, sconfiggendo la noia che a volte diventa un pregiudizio. Credo che la poesia sia per tutti.”
“La poesia non è stata scritta per essere analizzata. Deve ispirarci al di là della ragione, deve commuoverci al di là della comprensione”, dice Nicholas Sparks.