Ballata dei sensi | Stammi a lato. Silvana Kühtz e Sandro Savino a Matera | 1 dicembre 2023

ATTENZIONE!

venerdì 1 dicembre 2023 | ore 20.30
MATERA | Fondazione Le Monacelle | via Riscatto 9

Un nuovo evento nel cartellone del MULTIKULTI JAZZ, per il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città organizzato da Leggo Quando Voglio | Poesia in Azione, Mondadori Bookstore Matera in collaborazione con Vivaverdi Multikulti 2023.

Il concerto, previsto per lo scorso 25 novembre
è stato rimandato a venerdì 1 dicembre 2023
sempre a Le Monacelle, via Riscatto 9, Matera

Sandro Savino, piano solo jazz, e Silvana Kühtz, voce in parola, daranno vita al concerto sensoriale BALLATA DEI SENSI stammi a lato.
Come ogni concerto che si rispetti, la musica ne è protagonista. Con lei, le parole, strumento di senso. La parola letta e interpretata da Silvana Kühtz e le improvvisazioni jazz al pianoforte di Sandro Savino, daranno vita ad un concerto in cui musica e parola dialogheranno tra loro e coinvolgeranno tutti i nostri sensi, per far vivere la poesia nella sua sfera più cinestetica. Un’esperienza da non perdere, adatta a tutti, senza distinzione di età.

Sandro Savino pianista, compositore e percussionista si forma musicalmente nelle città di Matera, Roma e in Olanda dove frequenta i prestigiosi conservatori di Den Haag e Rotterdam. È vincitore di numerosi concorsi come miglior pianista e miglior gruppo in Italia e all’estero, come ad esempio il Luca Flores, Tuscia in jazz e il La Spezia jazz Festival. Nel 2008 viene selezionato tra i migliori sei giovani pianisti in Olanda. Si è esibito in numerosi festival in Italia, Olanda, Belgio, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Israele, Slovenia e Croazia. Ha avuto l’onore di suonare con musicisti del calibro di Peter Erskine, Branford Marsalis, Eddie Gomez, Jeff Ballard, Dave Liebman e molti altri. Un pianista poliedrico e originale nelle sue performance con le radici nel jazz ma con una visione musicale a 360 gradi. La sua è una costante ricerca di nuove sonorità nell’intento di fondere la tradizione afroamericana con la sperimentazione squisitamente europea. In passato docente nei conservatori Nicola Sala di Benevento e Niccolò Piccinni di Bari, è titolare della cattedra di Pianoforte jazz presso il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.

Silvana Kühtz, barese, dalla formazione scientifica e umanistica, laureata al Politecnico di Bari, con un dottorato britannico, formatasi in UK, Usa e Italia sui temi della comunicazione e della performance attoriale, ha un master in Comunicazione integrata, è docente e ricercatrice all’Università della Basilicata, dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo (Matera), conduce seminari sui temi della creatività e sensorialità e laboratori di lettura espressiva. Ha vinto nel 2014 il premio salernitano Alfonso Gatto per la poesia, alla sua trentesima edizione, con la silloge inedita 30 giorni una Terra e una Casa, pubblicata poi dall’editore Campanotto di Udine. Finalista al premio InediTo, festival delle Colline Torinesi 2016 con una nuova silloge in cerca di editore, Viscera. Per Spagine di Lecce ha pubblicato nel 2018 Quel che resta del bello, piccole prose, e per Musicaos, Manuale di Fisica Ostica. Nel 2022 ha curato un quaderno della Fondazione Dioguardi Su la bellezza così antica e così nuova della città. Ha fondato nel 2005 il collettivo Poesia in Azione. È convinta che la poesia sia per tutti.

***

Biglietti euro 10
Ridotto euro 7 per soci Arteria, Unitep, studenti.

Prenotazioni nei 7 giorni precedenti l’evento tramite
messaggio Whatsapp 3351267243
e-mail prenotazioni@arteriamatera.it

Prevendita presso Cartoleria Montemurro
via delle Beccherie 69 MATERA tel. 0835333411

***

Info:
whatsapp 3338187350 | info@poesiainazione.it

***
Piacere! Letture in libreria rientra nell’ambito del Festival della Parola 2023 | Abitare poeticamente la città, coordinato da LeggoQuandoVoglio | Poesia in Azione insieme con la Libreria Mondadori di Matera; si avvale del patrocinio gratuito del Comune di Matera e Università degli Studi della Basilicata. Con la collaborazione di Atomic TV, Genes, Liceo Duni Levi, Nature-City Lab-Unibas, Noi Ortadini Aps, Matera Hub, ArtePollino, Fondo Verri e University of Ljubljana. 

Scheduled