Un nuovo appuntamento per il Festival della Parola: giovedì 24 giugno 2021 alle ore 18.00
IL MEDITERRANEO E I RACCONTI
Festival della Parola | Abitare poeticamente la città
Si apre un’estate all’insegna degli incontri dal vivo (e online per non perdere i contatti)
Il Mediterraneo si racconta dal vivo. Finalmente il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città apre agli incontri in carne ed ossa. Dopo i dialoghi online di tutta la primavera scorsa, l’estate del Festival della Parola di Leggo quando voglio/Poesia in Azione si apre con un calendario dal vivo.
Il 24 giugno 2021 a Mariotto (BA) (e online per chi è lontano) il dialogo IL MEDITERRANEO E IL RACCONTO in presenza, è con Mosè Ricci architetto e professore ordinario di Progettazione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, attualmente impegnato nella ricerca Medways – “Le vie del Mediterraneo” per il Centro Linceo interdisciplinare dell’Accademia Nazionale dei Lincei.
“Medways è una ricerca corale che coinvolge un cluster internazionale di studiosi nella narrazione delle diverse vie del Mediterraneo” sottolinea Silvana Kühtz docente all’Università della Basilicata e che dirige il festival, “Le vie di terra e di mare mediterranee mettono in relazione ambienti, paesaggi e culture del sud dell’Europa. Siamo orgogliosi di cominciare la stagione estiva del Festival con questo incontro di respiro internazionale.
L’obiettivo di questa ricerca è quello di realizzare un Atlante Aperto che raccolga luoghi, pratiche e progetti organizzati in sezioni tematiche, che possa contribuire a rivelare, ripristinare e promuovere elementi identitari del Mediterraneo, minacciati dai processi più intensi di sviluppo turistico o dai cambiamenti climatici.” Il dialogo vede presenti anche gli architetti Maria Valeria Mininni Università della Basilicata, e Matteo di Venosa Università di Chieti e Pescara. A moderare l’incontro la giornalista lucana Antonella Ciervo.
Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città si avvale del patrocinio Università degli Studi della Basilicata, Nature City Lab, Millelibri – Poesia e altri mondi, Gal Sud Est Barese, Casa de la Poésie El Cactus e collaborazione con Regione Puglia – Assessorato Cultura e Sviluppo delle imprese culturali.
Per seguire la diretta basterà collegarsi – alle 18.00 di giovedì 24 giugno – alla pagina FB di Poesia in Azione (anche se non siete iscritti a Facebook), mettere mi piace se già non l’avete fatto, mettervi comodi in poltrona e ascoltare. È possibile seguire la diretta anche su Youtube.
E se volete fare domande, basterà scriverle nei commenti: i vostri messaggi saranno letti in diretta