5-10 settembre 2022
Corso Internazionale di scrittura creativa
Università degli Studi di Basilicata – DICEM
“Le storie hanno una cosa in comune tra loro: colpiscono e catturano la
nostra attenzione quando raccontano qualcosa di imprevisto. Sono sempre i fatti a importare e sono dunque il motore e il centro della narrazione, piccoli e grandi episodi accaduti a ciascuno di noi, che ci sono stati raccontati, oppure inventati di sana pianta. Accadimenti che costringono i diversi personaggi a fare i conti coi loro talenti, i loro difetti e a mettersi in gioco”.
LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO
È questo il motivo del Corso di scrittura internazionale di Energheia, promosso dal sodalizio materano, che vede il coinvolgimento dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Università degli Studi di Basilicata, DICEM di Matera, e rivolto ai finalisti e vincitori del Premio Energheia Europa 2022, e a giovani scrittori. Il corso, della durata di 6 giorni, inizia lunedì 5 settembre 2022 per concludersi sabato 10 settembre 2022.
In particolare, lunedì 5 e martedì 6 settembre 2022 alle ore 12.00, Silvana Kühtz condurrà un laboratorio dal titolo: Dwelling Poetically in Matera
Il corso – gratuito e per un max di 25 persone – prevede una parte teorica con letture e approfondimenti, e una parte pratica con esercizi.
I partecipanti, al termine del percorso, produrranno un racconto breve, nato durante il workshop, che sarà raccolto in una antologia digitale.
Modalità di adesione al corso di scrittura:
• persone dai 18 ai 35 anni
• buona conoscenza di almeno 1 lingua tra quelle usate nel corso (inglese, francese, spagnolo)
La frequenza sarà obbligatoria