sabato 25 maggio 2024 ore 18.30
Santa Spazio Culturale | via Santa Chiara, 2 | Brindisi
Un’iniziativa interamente prodotta dal basso, nata da una call pubblica che ha riscosso un grande successo con ben 53 adesioni. Per questa prima edizione, sono stati selezionati 19 autori e autrici provenienti da tutta Puglia, che presenteranno al pubblico le loro opere, spaziando dai romanzi all’avventura, dalla poesia alla saggistica.
Il 25 maggio, alle 18.30, Silvana Kühtz, in dialogo con Simona Cleopazzo, presenterà la sua ultima silloge poetica Viscera (Collettiva Edizioni indipendenti).
Largo ai pensieri solenni
agli aggeggi d’amore
agli occhi bassi
agli imbarazzi
alla brace lenta
al coraggio del sentire,
largo.
Silvana Kühtz | estratto da Viscera, Collettiva edizioni
“Viscera”, viscerale il legame che Kühtz ha con la parola. Torna e ritorna l’esigenza di nominare il mondo per renderlo concreto, portarlo sul piano materico. Il titolo, “Viscera”, è corpo, è quanto non viene filtrato dalla ragione, ma restituito nella sua autenticità, senza sovrastrutture. Attraverso il corpo si può raccontare l’invisibile, la parola diventa così materia viva e consolatrice: “Certi giorni solo scrivere mi fa vedere il cielo”. La poesia è lo strumento espressivo che sceglie per dire l’amore e la sua ombra: il disamore. L’incapacità di amare, la tenerezza smarrita, la misura del dono, l’assenza di coraggio, sono l’antitesi del sentimento amoroso: “Le vie di mezzo abitano la superficie della solitudine”. Così Silvana Kühtz parla del mondo, della vita che si svolge nelle strade, di quanto accade nel quotidiano o su una mongolfiera, è poesia di tutti. Sentire e riconoscere il legame fra i viventi, affidarlo alla parola perché, come dice Cristina Carlà nella sua nota: “Il suo è un artigianato semplice e fatto di parole, lei ascolta e dice, si fida dei sensi e delle strade, di ciò che è custodito dentro le viscere. Così ci svela il segreto delle vite altrui, con grazia e con ferocia ci indica i punti imprecisati degli altri che coincidono a qualcosa di noi”.
***
Librante, incontri d’autore è una rassegna letteraria ideata e realizzata da Santa Spazio Culturale; ha ricevuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Brindisi e ha ottenuto il riconoscimento nell’ambito del “Maggio dei Libri” del Ministero della Cultura. L’iniziativa gode inoltre del supporto di Mondadori Bookstore di Brindisi.
Tutte le informazioni e il calendario completo degli incontri sono disponibili sulla pagina Facebook di Yeahjasi :https://www.facebook.com/Yeahjasi
“Librante” rappresenta un’importante occasione per valorizzare la produzione letteraria pugliese e per avvicinare il pubblico alla lettura attraverso il confronto diretto con gli autori. Un’iniziativa da non perdere per gli amanti dei libri e per tutti coloro che desiderano scoprire nuove voci del panorama letterario regionale.
Ingresso gratuito