L’immensa bellezza – 20 febbraio 2023
Pontificia Università San Tommaso D’Aquino, Roma
Giornata nazionale del personale sanitario,
sociosanitario, socio-assistenziale e del volontariato
“Insieme per garantire la salute di tutti” è questo lo slogan scelto per la terza “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”, che si celebra il 20 febbraio, giorno in cui a Codogno venne scoperto il paziente uno.
Quest’anno, le undici Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle Professioni sociosanitarie – oltre 1,5 milioni di professionisti tra medici e odontoiatri, infermieri, farmacisti, medici veterinari, professionisti dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione, ostetriche, chimici e fisici, fisioterapisti, psicologi, biologi, assistenti sociali – hanno deciso di celebrare insieme questa giornata, la cui istituzione, per Legge, ha costituito un pubblico riconoscimento dell’attività quotidianamente svolta a tutela della salute dei cittadini.
Il 20 febbraio 2023 si festeggerà questa Giornata nazionale a Roma con il concerto spettacolo L’Immensa Bellezza, in cui la musica d’autore, arrangiata per orchestra, incontra la parola. Un connubio perfetto tra musiche, classica, da film, canzone d’autore – eseguite dalla Red Shoes Women Orchestra, orchestra pugliese diretta da Dominga Damato, con la voce in canto di Enza Carenza – e la voce in parola di Silvana Kühtz che darà voce alle riflessioni di poetə e scienziatə sulla bellezza e sulla cura. Attraverso le parole di grandi poeti e scienziati, astronauti, premi Nobel e la musica di grandi colonne sonore e grandi canzoni del passato e del presente, la RED SHOES WOMEN ORCHESTRA diretta da Dominga Damato incontra la voce in parola di Silvana Kühtz di Poesia in Azione e docente all’Università della Basilicata. Un dialogo tra parola e musica, un intreccio di emozioni, dunque, per la giornata del 20 febbraio a Roma alla presenza delle massime cariche dello Stato.
Diretta streaming dell’evento lunedì 20 febbraio alle 10.30 sulla nostra pagina facebook e sui canali social degli Enti organizzatori