5 Gennaio 2020 – Teatro Abeliano, BARI
Una fiaba musicata
L’idea
Pierino e il lupo fu scritta dal grande compositore russo Sergej Prokofiev nel 1936. L’idea di questo spettacolo è proporre una versione jazzistica per piccolo gruppo arrangiata dal batterista romano Ettore Fioravanti (un quintetto con sax, clarinetti, vibrafono, contrabbasso e batteria) e voce recitante, con più ampio spazio all’improvvisazione, con testi poetici originali commentati in diretta dai musicisti, e un multi-finale scritto dai bambini (durante un laboratorio) anch’esso arricchito da improvvisazioni e alcune musiche composte per l’occasione dallo stesso Fioravanti.
Un mix di leggerezza e intensità
La sfida è stata tanto per la musica che per la narrazione quella di mantenere inizialmente l’architettura di partenza, col testo della favola praticamente intatto e le melodie originali rispettate anche se assegnate a strumenti diversi e soprattutto manipolate da musicisti abituati a usare materiale delle più svariate provenienze miscelandolo fino ad ottenere nuovi suoni, nuove strutture, nuove fragranze musicali. Ci sono poi le variazioni sul tema, intrecci nuovi, parole che emozionano e improvvisazioni. Il risultato è un mix di leggerezza e intensità, nel connubio tra la storia fanciullesca di un bambino che non ha paura e l’intreccio tra melodie epocali, testi lirici scritti da Silvana Kühtz e il loro incontro in tempo reale con l’improvvisazione.
Lo scopo è divertire grandi e piccoli raccontando una favola con una cornice sonora inedita e stimolante, continuando con riflessioni sui valori della vita alla base del racconto, e terminando con diverse soluzioni finali, tra un lupo cuciniere e un Pierino moderno animalista. Lo spettacolo gode del patrocinio UNICEF per il progetto Soundz for children, ed è appena diventato anche cd per l’etichetta Alfa music di Roma.
Arrangiamenti jazz di Ettore Fioravanti per QUINTETTO JAZZ e VOCE IN PAROLA
Narrazione, coordinamento e testi di Silvana Kühtz
I musicisti coinvolti:
Ettore Fioravanti= batteria, arrangiamenti
Marco Colonna= clarinetto soprano e basso
Francesco Lo Cascio= vibrafono
Igor Legari= contrabbasso
Gaetano Partipilo= sassofono alto
Silvana Kühtz= voce in parola e testo
** L’immagine dello spettacolo è di Valentina D’Andrea
rassegna A teatro con mamma e papà
Teatro Abeliano || Bari || Via Padre M. Kolbe 3 – tel. 080 542 7678