Pierino in jazz: 14 novembre Acquaviva delle Fonti; 15 novembre 2024 Bari San Pio

14 novembre 2024 ACQUAVIVA DELLE FONTI ore 10.30
Auditorium Istituto Rosa Luxemburg | via Primocielo

15 novembre 2024 BARI SAN PIO ore 10.30
Auditorium Plesso Iqbal Masih | piazzetta Eleonora

* * *
favola musicale con arrangiamenti jazz di Ettore Fioravanti
per QUINTETTO JAZZ e VOCE IN PAROLA
ideazione, coordinamento e alri testi di Silvana Kühtz

Per il progetto Abitare poeticamente la città, promossocon il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito della seconda edizione del bando Futura, la Puglia per la parità di genere, l’Associazione Culturale Leggo quando voglio | Poesia in Azione propone il 14 novembre 2024 alle 10.30, ad Acquaviva delle Fonti, nell’auditorium dell’Istituto Rosa Luxemburg e il 15 novembre 2024 alle 10.30 nell’auditorium della scuola Gabelli, plesso Iqbal Masih di Bari San Pio,  il concerto spettacolo Pierino in Jazz.

Una favola musicale affidata a un quintetto con sax, piano, contrabbasso e batteria e voce recitante per raccontare una storia basata sui valori della vita, in cui la musica gioca un ruolo centrale, ma la collaborazione dei bambini diventa il fulcro concreto.

In scena, per questo concerto speciale, ci sarà il quintetto composto da  Ettore Fioravanti alla batteria e arrangiamenti, Gaetano Partipilo e Nicola Pisani ai sax, Francesco Schepisi al piano e Giorgio Vendola al contrabbasso. Il racconto delle  avventure di Pierino avrà quest’anno la voce di dell’attrice Anna Onorati.

“La formula di Pierino in jazz è innovativa”  – spiega Silvana Kuhtz, ideatrice e coordinatrice del progetto, oltre che autrice di alcuni dei testi inseriti nello spettacolo – “consente una chiave di lettura coinvolgente soprattutto per i bambini ai quali viene affidato il destino del protagonista.”

Al concerto accompagnato dalla voce, infatti, segue lo spazio dei finali “diversi” scritti durante un laboratorio multidisciplinare di scrittura, lettura, musica ed espressività dai bambini delle classi quarte della Scuola Elementare De Amicis di Acquaviva delle Fonti e dalle classi terza, quarta e quinta del dell’I.C. Gabelli, plesso Iqbal Masih di Bari San Pio e commentati al momento dai musicisti, e alcune musiche composte appositamente dallo stesso Fioravanti. Ed è una bella sfida, quella dei bambini, che hanno voluto trasformare al femminile molti dei personaggi, in origine quasi tutti maschili, affidando loro le sorti della storia che, nella nuova versione, ha sempre un finale pacifico.

La sfida è stata tanto per la musica che per il testo quella di mantenere inizialmente l’architettura di partenza, col testo della favola praticamente intatto e le melodie originali rispettate anche se assegnate a strumenti diversi e soprattutto sapientemente manipolate da musicisti abituati a usare materiale delle più svariate provenienze miscelandolo fino ad ottenere nuovi suoni, nuove strutture, nuove fragranze musicali. Ci sono poi le variazioni sul tema, intrecci nuovi, parole che emozionano e improvvisazioni. Il risultato è un mix di leggerezza, allegria e intensità, nel connubio tra la storia fanciullesca di un bambino che non ha paura e l’intreccio tra melodie epocali, testi dei bambini musicati in tempo reale dai musicisti. 

Lo spettacolo gode del patrocinio Unicef per il progetto Soundz for children.

Sono partner di progetto NatureCityLab dell’università degli studi della Basilicata, Circolo cinematografico Il Piccolo Pr.in.ci.pe, Bari – S. Spirito, Spazio sociale per leggere Marielle Franco, Biblioteca Popolare Diffusa, Palese BA.

immagine di Valentina D’andrea

Scheduled