Slanci poetici

Un nuovo appuntamento per il Festival della parola: LECCE, giovedì 1 luglio 2021 alle ore 20.30

Slanci poetici. Parole di poesia in gioco

Le attività del Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, si trasferiscono dalla provincia di Bari e BAT dove si era aperta finalmente in presenza l’estate a fine giugno, e arrivano al centro di Lecce, letteralmente, perché si spostano con il furgone palco già attivato da qualche giorno. Grazie a una collaborazione con il festival Pe(n)sa Differente, festival dell’espressione creativa, il furgone palco arriverà al Museo Castromediano di Lecce con tantissime attività.

Il primo luglio un laboratorio esperienziale di poesia condotto da Mauro Marino e Silvana Kühtz, cui seguiranno le attività di Poeta in Città e cioè la gara di poesia SLANCI POETICI che sono un match poetico inventato da Poesiainazione in modo ancora meno competitivo di uno slam vero e proprio. In questa gara di poesia infatti i poeti si sfidano secondo delle regole molto semplici. A scegliere il vincitore è il pubblico per alzata di mano. Sono tre i round da tre minuti l’uno in cui i poeti si incontrano amichevolmente in poesia: nel primo round ogni poeta legge un proprio testo, nel secondo round ogni poeta legge il brano poetico di un grande autore, il terzo round è tutta una sorpresa che farà tifare ogni poeta per i propri compagni in gara!

Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città si avvale del patrocinio Università degli Studi della Basilicata, Nature City Lab, Millelibri – Poesia e altri mondi, Gal Sud Est Barese, Casa de la Poésie El Cactus e collaborazione con Regione Puglia – Assessorato Cultura e Sviluppo delle imprese culturali, DIPARTIMENTO TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO