Ti spunta un fiore in bocca. Laboratorio di espressività a Bari | 19 ottobre 2023

BARI | 19 ottobre 2023 | ore 18.00
Sala Convegni I.R.C.S.S. Giovanni Paolo II | Viale Orazio Flacco 65

Nell’ambito del progetto Quel che resta del bello | Abitare poeticamente la città finanziato da Susan G. Komen Italia – Comitato Regionale Puglia e con il contributo di Futura, la Puglia per la parità di genere, l’Associazione Culturale Leggo Quando Voglio | Poesia in Azione propone il laboratorio Ti spunta un fiore in bocca: laboratorio di espressività, lettura a voce alta, teatro e manualità.

Il primo degli appuntamenti del laboratorio è per giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 18.00 nella Sala Convegni dell’I.R.C.S.S. Giovanni Paolo II in Viale Orazio Flacco 65 a Bari. Oltre a definire il calendario completo degli incontri, nel primo appuntamento si illustreranno i dettagli del lavoro che poi si snoderà fino alla primavera 2024, e i nomi dei docenti che si avvicenderanno.

“In questo laboratorio si prende confidenza con poesia e voce, uso del microfono, con la propria espressività profonda e quella delle proprie mani, del proprio corpo. L’esperienza è articolata in più fasi: ascolto, ispirazione, uso del corpo, lettura a voce alta”, sottolinea Silvana Kühtz coordinatrice del laboratorio e del collettivo artistico Poesia In Azione.“Il grande valore sonoro della parola, delle emozioni e immagini che sorgono quando si frequenta la propria creatività, è legato anche all’acquisizione di competenze legate alla manualità e a riconoscere il proprio valore. È per questo che il lavoro è pensato anche per chi ha attraversato momenti di difficoltà legati alla propria salute. Ed è per questo motivo che lavoriamo in collaborazione con le associazioni di volontariato Susan G. Komen Italia, organizzazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno che opera a livello nazionale, con Uì Together che fra le altre cose opera per diffondere e sostenere la prevenzione, diagnosi e cura del cancro della mammella, con il Centro Italiano Femminile associazione di donne, senza scopo di lucro, che opera in campo civile, sociale e culturale, con l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari”.

Un modo divertente e leggiadro per entrare in contatto con le persone e per vivere la parola come mezzo di relazione verso l’esterno, ma anche come un nuovo modo di sentire il proprio io. Il laboratorio è pensato anche per quelle donne che vogliono vincersi e recuperare stima di sé.

“Siamo davvero grati a tutti coloro che ci supportano nell’azione di crowdfunding grazie alla quale è possibile porre in essere Progetti specifici, dedicati a Donne operate di tumore alla mammella”, queste le dichiarazioni della Dott.ssa Linda Catucci, Presidente Comitato Regionale Komen-Puglia.

Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.

Per partecipare inviare una mail a info@poesiainazione.it o un messaggio whatsapp al numero 3338187350 indicando nome, cognome, età, numero di telefono, mail.

***

Con il finanziamento di Susan G. Komen Italia – Comitato Regionale Puglia e di Futura, la Puglia per la parità di genere e in collaborazione con Istituto Tumori Giovanni Paolo II Bari, C.I.F. Metropolitano Bari, Associazione Uì Together.

PoesiaInAzione info:

whatsapp 3338187350
info@poesiainazione.it

Scheduled