Una vera e propria tenzone, ma in forma gentile a colpi di…versi, quella che ha visto otto poeti, provenienti dall’Abruzzo, dalla Campania, dalla Puglia e, ovviamente, dalla Lucania, gareggiare tra loro sabato 23 settembre a Matera, in Piazza Vittorio Veneto. Anche questo appuntamento di agosto del Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città dell’Associazione Leggo quando voglio ETS | Poesia in Azione, in collaborazione con Antonio Sacco della Libreria Mondadori, con la LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e Slammals, ha registrato il tutto esaurito, nonostante la pioggia battente.
Per questa occasione, ben due Maestri di Cerimonia, in gergo MC: i poeti Andrea Bitonto e Gionata Atzori, che hanno gestito in maniera impeccabile questo combattimento sotto forma di poesia, chiamando di volta in volta gli otto poeti sul palco a declamare i loro componimenti. La regola principale del Poetry Slam è l’esclusivo uso della voce e del corpo, senza l’ausilio di altro. Ed è il pubblico che vota, decretando il vincitore o la vincitrice. Paolo Gatti, Sophie Stablein, Maurizio Lioniello, Rosa Pugliese, Arianna Tomassini, Antonio Passaro, Giulia Ciuro, Francesco Santorsola: questi i nomi degli otto sfidanti, a cui si è aggiunto, ma solo come ospite, Jorge Sagrera, il nostro poeta amico Argentino, anche lui parte del collettivo Poesia in Azione, in vacanza qui in Italia e a Bari da qualche giorno, che ha letto alcune sue poesie in spagnolo, tradotte da Andrea Bitonto e lette in italiano da Silvana Kühtz.
Ed è proprio a Jorge che abbiamo chiesto un commento della serata, che riportiamo qui in originale: “Cuando comenzó a rodar el Poetry Slam de Matera, me sentí sumergido en las páginas del libro En el camino, la novela autobiográfica de Jack Kerouac. Me atrapó la dinámica que imprimían los participantes a la competencia, todo llevado bajo las hábiles manos de Andrea y Gionata. Entre el público numeroso me sorprendió gratamente ver muchos jóvenes y me pareció revivir la película de Eminem, 8 Mile.
Escribe Kerouac en su novela: […] “porque la única gente que me interesa es la que está loca, la gente que está loca por vivir, loca por hablar, loca por salvarse, con ganas de todo al mismo tiempo, la gente que nunca bosteza ni habla de lugares comunes, sino que arde, arde como fabulosos cohetes amarillos explotando igual que arañas entre las estrellas”. Todo esto sentí la noche del sábado en Matera.
Quando è iniziato il Poetry Slam di Matera, mi sono sentito immerso nelle pagine del libro On the Road, il romanzo autobiografico di Jack Kerouac. Sono rimasto affascinato dalla dinamica del concorso, il tutto svolto sotto le abili mani di Andrea e Gionata. Sono rimasto piacevolmente sorpreso nel vedere tanti giovani tra il numeroso pubblico e mi è sembrato di rivivere il film di Eminem, 8 Mile. Kerouac scrive nel suo romanzo: “[…] perché le uniche persone che mi interessano sono quelle che sono pazze, le persone che sono pazze per vivere, le persone pazze per parlare, le persone pazze per salvarsi, che vogliono tutto allo stesso tempo, le persone che non sbadigliano mai né parlano dei luoghi comuni, ma brucia, brucia come favolosi razzi gialli che esplodono come ragni tra le stelle”. Tutto questo l’ho sentito sabato sera a Matera.
Anche la poeta Rosa Pugliese, il giorno dopo la gara, ha voluto regalarci un commento della serata: “Poetry Slam è sinonimo di conoscenza, condivisione, apertura alla parola, scivolamento di ritmo, innalzamento di senso. A Matera tutto questo si è fuso nella pioggia battente, il chiacchiericcio finale e ancora la parola fluente in attesa di sbocchi inattesi. Grata alla vita per avermi concesso tanto in una sola serata.”.
Grazie a tutti i partecipanti e al numerosissimo pubblico, che ha seguito tutta la gara, partecipando attivamente, nonostante i lampi, i tuoni e la pioggia! E complimenti a Francesco Santorsola, vincitore della serata, che conquista la possibilità di partecipare al Campionato Nazionale 2023-2024 di Poetry Slam LIPS – Lega Italiana Poetry Slam
Nella galleria di foto qui sotto, alcuni momenti della serata.