Giovedì 27 aprile 2023, la nostra Clessidra – il gioco di lettura di Poesia in Azione, è stata ospitata a Conversano nella bellissima libreria Skribi, in via Conte Cosimo 4, grazie all’ospitalità di Elena Manzari.
La parola del mese, Universo, è stata declinata in varie letture, apparentemente diverse tra loro ma che – come capita spessissimo! – in una maniera o nell’altra sembravano essere tutte legate tra loro. E così, ad esempio, La fabbrica delle parole, libro illustrato letto da Elena che racconta di una città in cui le parole possono essere dette solo da chi può permettersi di comprarle, ben si è sposato con le quaranta porte di Elif Shafak letto da Antonio.
Insomma, come dico sempre, ogni Clessidra è sempre una scoperta, un incontrarsi e ritrovarsi, una condivisione di parole e di emozioni, di spunti interessanti e di scambio di punti di vista.
Clessidra, nata da un’idea semplice ma geniale di Silvana Kühtz e Mariarosa Pappalettera nel dicembre 2010 e che da allora non si è mai fermata continuando online anche durante il lockdown, è un gioco piacevole adatto a tutti, bambini e adulti. Le regole sono semplicissime: ogni mese c’è una parola e i clessidranti, portano letture, video, audio, mostrano foto, cantano… tutto nel tempo scandito da una clessidra, che di solito è di 4 minuti, rigorosamente controllata dal clessidroforo o clessidrofora di turno (ma quanto ci piace inventare le parole? 😀 ) Da vari anni si gioca anche in alcune scuole di Bari e di Matera.
La parola del mese di maggio 2023 è PELLE: per conoscere la data, tornate a trovarci qui sul sito o sulle nostre pagine social e iscrivetevi per giocare con noi. Non ve ne pentirete!
Marcella Signorile, collettivo Poesia in Azione | Responsabile Clessidra di Bari