Lo scorso 4 agosto, con il primo dei tanti appuntamenti previsti, si è aperta ufficialmente a Matera la rassegna estiva di Piacere! Letture in libreria, coordinato da Silvana Kühtz di Poesia in Azione e Antonio Sacco della Libreria Mondadori e inserito nel Festival della Parola 2023 Abitare poeticamente la città, giunto a Matera alla terza edizione.
Il primo dei libri presentati, il 4 agosto 2023 alle 19 in Piazza Vittorio Veneto, è stato Edipo in fuga, Les Flaneurs ed., di Emilio Nigro. A dialogare con l’autore Chiara Mattucci, poeta, lettrice e performer veneta che vive a Matera. Un incontro molto interessante e seguito, con un pubblico attento, che ha posto domande alle quali l’autore è stato ben felice di rispondere.
Chiara Mattucci è un essere in ricerca. Poeta, lettrice e performer, ha studiato cinema, teatro e si è occupata di organizzazione artistica e scrittura scenica. Si dedica all’ascolto ispirato attraverso momenti di lettura intima e partecipativa, letture ad alta voce. Ha più domande che risposte, è nata a Padova, ha vissuto in tante case ma si sente a casa solo in treno. Ama il silenzio che fanno le parole quando sono il verso degli umani.
Emilio Nigro, autore e giornalista, critico di teatro, poeta, scrive per Hystrio (dal 2011), Persinsala.it, ProgettoLavoro (Cgil). Ha scritto per Paneacquaculture.com, Rumorscena.com, Il Tamburo di Kattrin, Corrierespettacolo, Krapp’s last post, Il Pickwick, Il Quotidiano del Sud, Il Quotidiano della Calabria, La Provincia Cosentina. Docente di critica teatrale per scuole e festival, vanta tra i riconoscimenti il Premio Nico Garrone “ai critici più sensibili al teatro che muta”. Ha scritto e messo in scena diverse pièce teatrali.
Protagonista del secondo incontro, venerdì 11 agosto, sempre in piazza Vittorio Veneto e con inizio come da tradizione alle 19.00 in punto, è stato il libro Un raggio di luna un raggio di sole, Guida ed., di Renato Gaudiello. A dialogare con l’autore Sandro Savino, pianista, compositore e percussionista; le letture di brani dal libro, di Maria Letizia Miranda, hanno fatto da perfetta cornice alla serata.
“È stato un bell’incontro. – questo uno dei commenti a caldo – La lettrice molto brava e anche l’interazione fra Sandro Savino come angelo custode con l’autore è stata molto centrata, perché il loro punto in comune, oltre che la lettura, è anche la musica; entrambi musicisti hanno coinvolto il pubblico.”
E il messaggio che ha voluto mandarci l’autore Renato Gaudiello all’indomani dell’incontro è per noi dell’organizzazione un ulteriore motivo di soddisfazione e orgoglio: “Scrivere un romanzo è un’esperienza sicuramente emozionante, ma avere la possibilità di poterne parlare in una piazza quale “Vittorio Veneto”, in una città incantevole come Matera, dinanzi ad un pubblico attento e curioso, è stato altrettanto eccitante ed entusiasmante. Di questa piacevolissima esperienza vissuta venerdì scorso, 11 agosto, insieme a mia moglie Maria Letizia Miranda che ha letto pagine dal mio romanzo, Un raggio di luna un raggio di sole (Guida Ed.), interpretandole con particolare carica emotiva e affiancato dall’amico materano, il pianista Sandro Savino, che ha con me dialogato sul testo con particolare sensibilità e intelligenza, devo ringraziare l’Associazione “Leggo Quando Voglio/Poesia in Azione” per avermi invitato alla manifestazione “Abitare Poeticamente la città”, ma soprattutto per la splendida organizzazione e l’impeccabile ospitalità dimostrataci, segno di grande professionalità. Un caloroso plauso, pertanto, va alla Presidente dott.ssa Silvana Kühtz e a Marcella Signorile che con garbo e finezza ci hanno accolti consentendoci di vivere una bellissima serata letteraria densa di umori e di suggestioni. Un ringraziamento al sig. Antonio Sacco della Libreria Mondadori Bookstore di Matera per aver contribuito alla realizzazione dell’evento”.
12-08-23 Renato Gaudiello
Renato Gaudiello, musicista, docente di Teoria dell’Armonia e Analisi, laureato in Filosofia, è autore di diverse musiche di opere teatrali presentate al Festival Benevento Città Spettacolo e svariati altri. Ha svolto attività concertistica, è Direttore della “Swing Time Big Band”. Per Guida Editori ha collaborato alla stesura dell’opera Viviani-Teatro come revisore dei testi musicali.
Sandro Savino, pianista, compositore e percussionista si forma musicalmente a Matera e Roma e in Olanda dove frequenta i conservatori di Den Haag e Rotterdam. È vincitore di numerosi concorsi come miglior pianista e miglior gruppo in Italia e all’estero. Pianista poliedrico e originale nelle sue performance con radici nel jazz e una visione musicale a 360 gradi, è in costante ricerca di nuove sonorità nell’intento di fondere la tradizione afroamericana con la sperimentazione squisitamente europea. È titolare della cattedra di Pianoforte jazz al Conservatorio “Egidio Romualdo Duni” di Matera.
Il prossimo appuntamento è per giovedì 17 agosto, stessa ora stesso luogo, con Maida Vale, Ronzani ed. A dialogare con l’autore Michele Benetello, musicista e scrittore, sarà la volta di Antonio Andrisani, grafico, regista, sceneggiatore e attore materano.