È stato proprio un bell’incontro quello di venerdì 20 settembre 2024 a Polignano, nella Biblioteca di comunità Raffaele Chiantera.
Intrecci di passioni, terzo incontro del progetto Intrecci. Storie persone luoghi, dell’associazione Leggo quando voglio | Poesia in Azione, vincitore del bando per l’estate 2024 del Comune di Polignano, racconta gli archivi di due persone, l’architetto pittore e poeta Umberto Kuhtz e l’attore e artista Giancarlo Santelli. E il racconto passa attraverso i ricordi e le immagini dei due eredi, Silvana Kuhtz, figlia di Umberto, e Gaetano Prisciantelli, nipote di Santelli. E a completare questo quadro, la testimonianza del Soprintendente Marco Bascapè che ha riconosciuto il valore delle opere tanto da voler inserire questi due archivi sotto la tutela della Soprintendenza Archivistica di Puglia.
Partendo da un filmato che racconta della mostra dedicata a suo padre, lo scorso maggio 2023 nella Sala Murat di Bari, Silvana Kuhtz ha raccontato della difficoltà che affronta chi raccoglie e riordina le migliaia di progetti, disegni e testi poetici che un padre di questa statura lascia in eredità e della bellezza di poterli condividere non solo con chi ha avuto la fortuna dì incrociare suo padre, ma anche con chi lo scopre adesso, con la mostra e con questi incontri.
Un’emozione identica nella voce di Gaetano Prisciantelli, mentre mostrava un video di suo zio alle prese con la realizzazione di maschere teatrali destinate ai più grandi attori della scena italiana e non, l’abbiamo ritrovata nelle lacrime di commozione di sua madre, nel raccontare qualche aneddoto della vita di suo cognato.
“Intrecci”, dicevamo, anche con le architette Valeria Castagnolo e Christiana Maiorano, che si sono occupate sia dei lavori di Kuhtz che di quelli di Santelli: il loro progetto sulla chiesa di San Giovanni battista a Bari, progettata dall’arch. Kuhtz e sulle maschere di Santelli, portato a termine in collaborazione con UniBa, dà prova che essere così coinvolte in un progetto rende più facile affascinare anche il pubblico.
Insomma: mai titolo fu più azzeccato!
L’entusiasmo dell’Assessora alla cultura del Comune di Polignano, Priscilla Raguso, che ringraziamo per la presenza e per le parole di apertura della serata, unito a quello delle responsabili della Biblioteca, che ci hanno accolti con cura e disponibilità, ha reso l’evento ancora più piacevole.
Grazie al Comune di Polignano a Mare per il suo patrocinio, ai partner di progetto Associazione Santelli, Collettivo Teatro Prisma, Universus csei, Cooperativa Teseo, Arenz & Antich e alla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica di Bari nella persona del Soprintendente Marco Bascapè.
Il prossimo appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 19.00 con il Gioco di Lettura Clessidra in Piazza S. Benedetto, penultima data del nostro programma. Volete scoprire di cosa si tratta? Ecco qui le regole del gioco
Vi aspettiamo!