Una bellissima mattinata, quella del 23 settembre 2023 a Bari San Pio, durante la settimana dedicata ai festeggiamenti di San Pio, organizzata da Don Gianni de Robertis, parroco della Chiesa Natività di N.S., che insieme ad un nutrito gruppo di abitanti del quartiere sta cercando, con fatica ma anche con successo, di portare novità di bellezza nel luogo.
Ed è per questo motivo che noi di Poesia in Azione, abbiamo con piacere voluto fare la nostra parte partecipando attivamente girando per le strade del quartiere “seminando poesia”, nell’ambito del progetto Quel che resta del bello con il contributo di Futura, la Puglia per la parità di genere e con il contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia – APS.
È stato bellissimo poter leggere versi e distribuire foglietti poetici ad adulti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze e a uomini seduti intorno a un tavolo parlando di calcio bevendo una birra, che prima ci hanno guardato un po’ straniti, ma subito hanno voluto partecipare attivamente leggendo i versi dai foglietti scelti tra quelli proposti. E la domanda che ci hanno fatto tutti, nessuno escluso, è stata: ma possiamo tenere questi foglietti? 🙂
Durante la passeggiata poetica, poi, abbiamo giocato alla nostra Clessidra, questa volta itinerante, leggendo testi legati alla parola del mese, Respiro. Tra i partecipanti, Jorge Sagrera, il nostro amico Poeta in Azione argentino, in vacanza a Bari proprio in questi giorni, che dall’aprile 2016 è il responsabile di Clessidra a San Pedro, città nei pressi di Buenos Aires, in Argentina, appunto.
Ed è proprio Jorge che ci racconta l’esperienza della semina poetica vissuta in prima persona: Ecos de la siembra poética. Fue una experiencia maravillosa haber compartido esta siembra de poemas con mis hermanos de la Clessidra italiana. Pude comprobar de cerca, en el mismo territorio, la fundamental labor que lleva adelante Poesia in Azione. “Los caminos hacia la felicidad están cerca”, sostienen. Y tienen razón, la poesía sostiene a la humanidad.
(Echi della semina poetica. È stata una bellissima esperienza aver condiviso questa semina di poesie con i miei fratelli della Clessidra italiana. Ho potuto vedere da vicino, nello stesso territorio, il fondamentale lavoro portato avanti da Poesia in Azione. “Le strade verso la felicità sono vicine”, sostengono. E hanno ragione, la poesia sostiene l’umanità).
Ringraziamo i seminatori e le seminatrici di poesia: Silvana, Marcella, Jorge, Mariella, Stella, Giulia, Margherita, Giuliana, Anna, Don Gianni, il signor Giuseppe, la signora Rosa, suor Lope e tutte le persone che abbiamo incontrato e che hanno voluto giocare con noi.
Nelle foto qui sotto, alcuni momenti della giornata.
Far parte di questa Semina è stato per me motivo di conoscenza di nuovi territori e consapevolezza che la Poesia arriva dove tu ti rendi mero strumento di comunicazione. Fa tutto Lei, la tua voce è semplice eco di una Emozione non da te generata, ma grazie a te diffusa ovunque.