Martedì 19 dicembre alle ore 20.30 le tre voci di Margherita Diana, Annamaria La Rossa e Annarita Garofalo, accompagnate da Alessandro Binetti al piano, Gianpaolo Chiarella al contrabbasso e Fabio Delle Foglie alla batteria, hanno riscaldato l’atmosfera di quel luogo magico che è il complesso Le Monacelle a Matera.
Il concerto Swing! Swing! Swing con il Trio Maramao, tra gli eventi del Festival della parola | abitare poeticamente la città organizzato da Leggo quando voglio | Poesia in Azione, Mondadori Bookstore Matera e inserito come fuori programma nel cartellone di Vivaverdi Multikulti 2023, ha portato una ventata di autentico swing americano e italiano degli anni ’30 e ’40 che il pubblico presente ha gradito, faticando a rimanere fermo sulla sedia per il ritmo travolgente dei pezzi, cantando insieme al Trio Maramao pezzi come Pippo non lo sa, Sing sing sing, Chattanooga Choo Choo, Nella vecchia fattoria fino ad arrivare ad una versione swing di Santa Claus is coming to town, ovviamente preparata a sorpresa per gli auguri finali di Natale.
Una serata di bellissima musica, che conclude un percorso, quello del Festival della parola 2023 Abitare poeticamente la città, iniziato a gennaio 2023 e durato per tutto l’anno con presentazioni, laboratori, eventi musicali, spettacoli di musica e parola, che hanno coinvolto cittadini non solo di Matera ma provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero, scuole, università.
Il Festival della Parola 2023 | Abitare poeticamente la città, coordinato da LeggoQuandoVoglio | Poesia in Azione insieme con la Libreria Mondadori di Matera, si avvale del patrocinio del Comune di Matera e Università degli Studi della Basilicata. Con la collaborazione di Atomic TV, Genes, Liceo Duni Levi, Nature-City Lab-Unibas, Noi Ortadini Aps, Matera Hub, ArtePollino, Fondo Verri e University of Ljubljana.