Continuano le presentazioni in giro per l’Italia di Viscera, l’ultima silloge poetica di Silvana Kühtz edita da Collettiva edizioni indipendenti. Sabato 25 maggio 2024 è stata la volta di Brindisi.
L’evento, inserito nel cartellone della rassegna Librante incontri d’autore curata dall’associazione di promozione sociale Yeahjasi col patrocinio del Comune e della Provincia di Brindisi, si è svolto all’interno del bellissimo ex convento di Santa Chiara nel cuore del centro storico.
All’interno del chiostro che affaccia sul giardino dell’ex convento, tra piante fiorite, un elegante albero di Jacaranda, pruni selvatici e rondini in volo, Silvana ha dialogato con Simona Cleopazzo, curatrice editoriale della silloge, e col pubblico presente in curioso e attento ascolto. Domande e risposte si sono alternate a brevi momenti di ascolto dei versi della raccolta con letture di Enrica Montrone, del collettivo di Poesia in Azione.
Complice la tiepida serata di maggio e l’atmosfera del luogo, la presentazione si è subito trasformata in una piacevole chiacchierata in cui Silvana ha svelato qualcosa di sé, del libro, della sua scrittura, del legame tra corpo e parola, della poesia come artigianato e tanto altro che val la pena di ascoltare direttamente dalla sua voce.
Ti sto aspettando all’incrocio dei venti,
mi siedo e affondo le mani nell’erba,
mi siedo e spacco il silenzio,
lo metto in tasca in tanti piccoli pezzi,
sfondo i minuti e aspetto.
Silvana Kühtz | estratto da Viscera, Collettiva edizioni