Ci avete fatto viaggiare con la fantasia!

Uno spettacolo come sempre divertente e emozionante quello di Pierino in jazz. E lo confermano anche i bambini che giovedì 14 novembre 2024 hanno partecipato come spettatori alla favola musicale arrangiata in chiave jazz dal batterista Ettore Fioravanti. Ma i bambini sono stati anche protagonisti dello spettacolo con i loro finali alternativi, che hanno scritto in classe durante un laboratorio multidisciplinare, e che sono stati letti da Anna Onorati, voce recitante del racconto e inframmezzati da improvvisazioni musicali dell’ottimo quintetto jazz composto da Ettore Fioravanti alla batteria e arrangiamenti, Gaetano Partipilo e Nicola Pisani ai sax, Francesco Schepisi al piano e Giorgio Vendola al contrabbasso.

Pierino in jazz è uno degli eventi inseriti nel progetto Abitare poeticamente la città dell’Associazione Culturale Leggo quando voglio | Poesia in Azione, promosso con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito della seconda edizione del bando Futura, la Puglia per la parità di genere.

“La formula di Pierino in jazz è innovativa” – spiega Silvana Kuhtz, ideatrice e coordinatrice del progetto, oltre che autrice di alcuni dei testi inseriti nello spettacolo – “consente una chiave di lettura coinvolgente soprattutto per i bambini ai quali viene affidato il destino del protagonista.”

Ed è stato emozionante per noi tutti, organizzatori e musicisti, ricevere questa bellissima lettera, scritta a più mani dai bambini e dalle bambine delle classi quarte dell’IC De Amicis-Giovanni XXIII di Acquaviva delle Fonti.

Cari Musicisti e Organizzatori,

A nome di tutti noi bambini delle classi quarte, vogliamo dirvi un enorme GRAZIE per il bellissimo spettacolo Pierino e il Lupo in Jazz. È stata un’esperienza magica che non dimenticheremo mai!
Ci avete fatto viaggiare con la fantasia, trasformando la musica in immagini e personaggi che sembravano prendere vita davanti a noi. Ogni strumento aveva una personalità speciale, e ci ha fatto capire quanto la musica possa raccontare storie ed emozioni.
Ma la parte più bella è stata quando abbiamo ascoltato il nostro finale, quello che avevamo immaginato ed elaborato in classe! Sentire la vostra musica trasformare le nostre idee è stato emozionante e super divertente: ci siamo sentiti veri artisti, come se anche noi facessimo parte dello spettacolo!
Grazie per averci regalato questo momento unico, e soprattutto per averlo fatto con tanta passione e generosità. Sapere che tutto questo è stato organizzato per noi gratuitamente ci ha fatto sentire davvero speciali.
Grazie a voi, molti di noi ora vogliono imparare a suonare uno strumento, magari per raccontare storie belle come questa.
Con affetto e riconoscenza,

I bambini delle classi quarte
dell’I.C. De Amicis – Giovanni XXIII di Acquaviva delle Fonti

Dal canto nostro, ringraziamo la Dirigente prof.ssa Valeria Brunetti, le maestre Maria Capurso, Sandra Colafemmina, Antonella Colangiulo, Marianna de Benedictis, Maria Rosaria Dompietro, Maria Lucia Lucarelli, Angela Netti, Angela Tafuri, Daniela Tubito, il maestro Luca Papapietro e tutti i bambini e le bambine delle classi quarte della Scuola elementare De Amicis di Acquaviva per aver accolto con tanto entusiasmo la nostra proposta; e un grande ringraziamento va al Prof. Rocco Fazio e al dott. Raffaello Petruzzellis, rispettivamente dirigente e DSGA dell’IIS Rosa Luxemburg di Acquaviva per aver messo a disposizione l’Auditorium del loro Istituto, alla prof.ssa Donatella Scarati e ai ragazzi e le ragazze del settore audiovisivo e multimediale della Rosa Luxemburg per le foto e il video.

Video intervista realizzata dai ragazzi e le ragazze dell’IIS Rosa Luxemburg di Acquaviva, corso di Audiovisivo e Multimediale.
Coordinamento prof.ssa Donatella Scarati

Pierino in jazz | Acquaviva delle Fonti 14 novembre 2024

Immagine 9 di 14

Alcuni momenti dello spettacolo. Foto realizzate dagli studenti del corso di Audiovisivo e Multimediale dell'IIS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *